Terapia Strategica - Psicolologia, Psicoterapia, Mindfulness, Corsi MBSR a Vimercate

Dr.ssa Kathleen De Lille
Psicologa - Psicoterapeuta
Vai ai contenuti

Menu principale:

Terapia Strategica

Terapie



L'approccio strategico nell'ambito della psicoterapia può essere definito come l'arte di risolvere complicati problemi umani mediante apparentemente semplici soluzioni...  Nonostante infatti certi problemi o sofferenze persistano da molti anni, non per questo sono necessarie altrettanto lunghe degenze e complicate soluzioni.
Giorgio Nardone

La vita di ognuno di noi  è spesso segnata da eventi di varia natura che generano profonda  sofferenza e che, a volte, sembrano irrisolvibili.
In tali circostanze, si vorrebbe avere un supporto di tipo psicologico.
A differenza dei modelli psicologici tradizionali nei quali il cambiamento è considerato un  processo lungo e faticoso  che si ottiene attraverso un processo  graduale di consapevolezza, il  modello strategico è un intervento breve e mirato, un modo nuovo ed originale di affrontare e risolvere i problemi umani, orientato alla ristrutturazione delle percezioni mediante le quali ognuno di noi costruisce la propria realtà che poi subisce.
Da un punto di vista strategico infatti, per cambiare una situazione problematica, non è necessario indagare sulle cause che, in passato, l'hanno prodotta (aspetto sul quale peraltro non vi sarebbe alcuna possibilità di intervento), ma è molto più utile lavorare sull'attualità comportamentale del presente, alla ricerca degli strumenti più adatti per mutare la situazione di profondo disagio.
L'intervento strategico è di tipo attivo e prescrittivo con lo scopo di produrre nuove esperienze che inducono nuove emozioni e nuove prospettive, che permettono così di trovare soluzioni efficaci e duraturi.
Se l'intervento ha il successo sperato, infatti, la patologia si sblocca velocemente entro le prime quattro o cinque sedute e questo rapido e positivo cambiamento produce un progressivo miglioramento dell'autostima nel paziente, il quale recupera la fiducia in se stesso.
L'approccio strategico non è soltanto un modello terapeutico, ma rappresenta una vera e propria scuola di pensiero che prende in considerazione il modo in cui ognuno di noi si relaziona con se stesso, gli altri ed il mondo.

Dr.ssa Kathleen De Lille - P.IVA 02377790965 - Created by C.B. 2017 - Copyright
Torna ai contenuti | Torna al menu