Difficoltà Genitoriali - Psicolologia, Psicoterapia, Mindfulness, Corsi MBSR a Vimercate

Dr.ssa Kathleen De Lille
Psicologa - Psicoterapeuta
Vai ai contenuti

Difficoltà Genitoriali

Disturbi Psicologici


Le difficoltà genitoriali

I rapporti tra genitori e figli rappresentano da sempre un delicato e difficile problema, che si rende palese soprattutto durante l'adolescenza.

Spesso risulta difficile comprendersi e comunicare per via della differenza di età: i figli ritengono i propri genitori di un'altra "generazione". Anche la differenza di ruolo può innescare parecchie incomprensioni: i genitori si ritengono responsabili in tutto e per tutto dei figli, volendoli indirizzare al meglio nella vita, ma talvolta traducendo questo, soprattutto agli dell'adolescente in autoritarismo, imposizione e producendo così conflitti di difficile gestione.

Dall'altra parte i figli, crescendo, esigono spesso troppa autonomia, inconsapevoli dei rischi a cui vanno incontro. Il punto è di imparare a rispettare e conciliare in modo costruttivo e democratico le esigenze e le capacità di entrambi: i genitori dovrebbero imparare a rispettare le crescenti esigenze di libertà dei figli fin dall'infanzia, mentre quest'ultimi dovrebbero rispettare il senso di responsabilità genitoriale, le ansie e paure dei genitori, imparando ad apprezzare la loro esperienza.

Dr.ssa Kathleen de Lille
Via Pellegatta, 34 - VIMERCATE c/o Centro TenerAmente
info@teneramente.it
P.IVA 02377790965 - Created by C.B.- Copyright 2017-18




Torna ai contenuti